mercoledì 5 marzo 2014
8 Marzo
In occasione della Giornata Internazionale della donna gli Spazi culturali di Roma Capitale – Casa della Memoria e della Storia, Sala Santa Rita, Nuovo Cinema Aquila, Casa dei Teatri, Casa delle Letterature, la Rete Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, i Centri Culturali delle Periferie e le Biblioteche di Roma – offrono una ricca programmazione di iniziative che affrontano molteplici tematiche al femminile.
Le battaglie sui diritti civili degli anni ’70 alla Casa della Memoria e della Storia. Performance provocatorie e spiazzanti di Tomaso Binga - pseudonimo maschile di Bianca Menna – alla Sala Santa Rita. Documenti filmati sulla condizione femminile ieri ed oggi, dall’arte femminista di Via del Governo Vecchio alla violenza contro le donne durante i conflitti e nella vita quotidiana al Nuovo Cinema Aquila. Un racconto di teatro al femminile a partire dallo spettacolo “The plot is the revolution” alla Casa dei Teatri. Una mostra, letture e riflessioni critiche dedicate al pensiero creativo femminile alla Casa delle Letterature in collaborazione con “Incontri ad Eèa” e con la rivista “Nuovi Argomenti.
Ed è ancora il lavoro delle donne ad essere messo in scena alle Scuderie Villino Corsini, al Teatro Villa Torlonia, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, al Teatro del Lido di Ostia e al Teatro Elsa Morante.
Proiezioni, incontri, danza e la mostra nomade SINtHOMO nei 3 Centri Culturali delle Periferie Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri.
Il tema "Ispirare il cambiamento" è il filo conduttore delle tante iniziative - incontri, proiezioni, presentazioni di libri, musica e letture, appuntamenti per bambini - in programma presso le Biblioteche di Roma.
L'iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento